Porzioni
4
Pronto in
60 min.
Chiocciole
Helix Aspersa
Ingredienti
- 1 kg di chiocciole
- aceto
- sale grosso
- alloro
- acqua o brodo vegetale
Tutti i passaggi in un video, per preparare le chiocciole. Il prodotto acquistato da Lumache della Brianza è già spurgato e pronto per il processo di pulizia e cottura preliminare.
Per prima cosa sciacquate le lumache con acqua fredda in modo da eliminare i residui della spurgatura.
In un recipiente mettete le lumache con una manciata di sale grosso, un po’ di aceto e acqua. Rimescolate, sfregatele con le mani e risciacquatele con acqua fredda. Il procedimento va ripetuto fino a quando le lumache smetteranno di schiumare (massimo quattro volte). Attenzione a non lasciare incustodito il recipiente durante questo procedimento perché inizieranno a svegliarsi.
Quando le lumache saranno sveglie, mettetele in una casseruola con acqua fredda (o brodo vegetale freddo) e una foglia di alloro e, a fiamma moderata, aspettate che escano completamente dal guscio. In quel momento aumentare il calore e portare ad ebollizione cuocendo a fuoco vivace per 15/20 minuti: in questa maniera sarà più semplice estrarle dal guscio.
Terminata la cottura scolatele e con una forchettina o uno stuzzicadenti asportate la polpa. Evitate questo passaggio se la ricetta prevede la cottura nel guscio. L’intestino è commestibile perché è stato sottoposto a un processo controllato di spurgatura di minimo 15 giorni, ma se preferite potete eliminarlo.
Per rimuovere l’eventuale bava residua, sfregate la parte carnosa in una soluzione di aceto e sale, oppure con sale grosso e farina di mais. Una volta sciacquata per bene, la carne è pronta per essere cucinata o congelata (la lumaca si presta molto bene al congelamento).
Visita il nostro shop online.
Troverai tutto quello che ti serve per preparare al meglio le lumache.
Trackback/Pingback