Porzioni

4

Pronto in

40 min / 1 ora

Chiocciole

Rigatelle

Ingredienti

  • 1 kg di rigatelle già spurgate
  • 150 g fregola
  • 1 piccola cipolla
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 pomodori secchi
  • 1 bicchiere di passata
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • prezzemolo
  • olio, sale, peperoncino

A Gesico patria della lumaca si svolge ogni anno la Sagra durante la quale questo apprezzatissimo gasteropode viene servito in tanti modi diversi. Una specialità tipica di Gesico è la minestra di lumache con la fregola.

Acquistare lumache provenienti da allevamento, permette di garantire la qualità del prodotto.

La ricetta è molto semplice, occorre la pazienza di “Sculacciarle” un operazione che le rende più facili da mangiare e le fa insaporire meglio durante la cottura.

Lavate accuratamente le lumache e mettetele in una pentola con acqua fredda e lentamente fatele raggiungere il bollore. Aggiungete il sale due spicchi d’aglio e fatele bollire per 5 o 6 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Intanto preparate un soffritto con l’olio, la cipolla, l’aglio, il pomodoro secco e il prezzemolo tritati finemente, se gradito, si può mettere del peperoncino. Aggiungete un bicchiere di passata di pomodoro (o i pomodori freschi tagliati a dadini) lasciate cuocere qualche minuto e aggiungete qualche mestolo di brodo e aggiustare di sale, del peperoncino se gradito, e lasciate che arrivi a ebollizione.

Intanto bisogna “Sculacciare” le lumache cioè asportare la parte superiore del guscio in modo che la lumaca si possa più facilmente estrarre e il condimento penetri meglio in cottura. Dopo aver completato l’operazione le lumache vanno risciacquate per eliminare eventuali piccoli frammenti di guscio.

Quando il brodo ha raggiunto l’ebollizione, aggiungete le lumache “sculacciate” e lasciatele cuocere per circa 10 o 12 minuti poi aggiungete la fregola, aggiustate di sale e lasciate completare la cottura a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Servite la minestra ben calda accompagnata da fette di pane abbrustolito condito con olio e sale.

Immagini puramente evocative e non corrispondenti esattamente alla ricetta.

Ricetta di vistanet.it

Visita il nostro shop online.

Troverai tutto quello che ti serve per preparare al meglio le lumache.

Vuoi scoprire altre ricette?

Vi proponiamo il nostro piccolo ricettario con una raccolta delle più interessanti ricette con le Lumache 😉

Vuoi saperne di più?